Studio Legale Hartner


Vai ai contenuti

Diritto internazionale privato e processuale

Aree di pratica

Quale operatore del diritto ad orientamento altamente internazionale, lo studio ha acquisito delle esperienze significative nella soluzione di problematiche internazionalprivatistiche nonché relative alla sussistenza o meno della giurisdizione del giudice italiano.

Nell’ambito del commercio estero, una delle attività dello studio più importanti è rappresentata dalla contrattualista internazionale.

La redazione di un testo contrattuale internazionale è un’operazione sofisticata e richiede un alto livello di specializzazione, sia giuridica che linguistica.

Ed infatti, a causa delle divergenze fra gli ordinamenti giuridici, termini a prima vista corrispondenti possono in realtà nascondere significati diversi.

Come si può inoltre intuire, soltanto la conoscenza dei sistemi giuridici dei Paesi in cui il contratto dovrà produrre gli effetti per cui è stato stipulato consente di realizzare lo scopo principale della clausola di scelta della legge applicabile ovvero quello di proteggere il contratto dall’intervento delle leggi nazionali.

In materia, oggetto di particolare approfondimento è stata la
lex mercatoria, sempre più spesso invocata come meccanismo di autoregolamentazione del mercato economico internazionale.

Altro strumento comunemente utilizzato dallo studio e dimostratosi vantaggioso in sede di esecuzione dei contratti internazionali è il richiamo ai principi per i contratti commerciali internazionali elaborati dall’Istituto Internazionale per l’Unificazione del Diritto Privato (Unidroit), con sede a Roma.

Con particolare riferimento alla sua Clientela internazionale, lo studio ha maturato una consolidata esperienza nell’ambito delle successioni e donazioni internazionali, della disciplina internazionale dei rapporti di famiglia e della normativa sulla cittadinanza.

In materia di diritto processuale civile internazionale, l’attività dello studio è completata dalla rappresentanza ed assistenza nei procedimenti di riconoscimento ed esecuzione di sentenze e decisioni straniere, in applicazione della normativa interna, comunitaria ed internazionale convenzionale.




Torna ai contenuti | Torna al menu